domenica 17 marzo 2013

L'amore eterno esiste?

Che poi, voi all'amore eterno ci credete?
A quell'amore che dura tutta una vita, con la stessa persona.
A quell'amore che non ti fa rimpiangere i giorni di averl* incontrat*
Non si tratta di una domanda retorica.
Ve lo sto chiedendo seriamente.
No, perchè io giorno dopo giorno e storia dopo storia, mica ci credo più tanto all'amore eterno.
Sono figlia di genitori separati.
E' stata la mia prima esperienza di un amore che finisce.
Sono figlia di un padre che ha preferito altro all'amore per il propri figli.
La seconda esperienza di una amore terminato.
Poi ci sono state le mie storie.
Bhe a parte una dove sono stata mollata senza se e senza ma dall'oggi al domani (non potremo mai sapere come sarebbe andata a finire), io dopo un pò ( un bel pò) mi sono sempre, come dire, disinnamorata dei miei partner.
Era come se non mi dessero più abbastanza.
Era come se ad un certo punto il loro amore fosse arrivato ad un punto morto e il mio no era progredito.
E trovandomi difronte a tanta disparità anche il mio regrediva fino ad annullarsi.
Non so se è una cosa normale o meno.
Non so, a questo punto, se io sono normale o no.
Ma sono io.
O forse non ho trovato la persona giusta.
O forse semplicemente bisogna adattarsi quando l'amore diventa quotidianità.
Non so.
Ciao.


10 commenti:

  1. Io ho amato solo due volte. E ho amato con la stessa estenuante e masochistica speranza con cui si assiste un malato terminale: sai che finirà, sai sarà meglio perché ti libererai, sai che qualunque cosa farai non potrai deviare il corso degli eventi. Eppure stai lì, a stringere quella mano sempre più fredda, che allenta la presa e pian piano, ti lascia andare, si lascia andare.
    Sarebbe presuntuoso dire che se smetti di amare, forse non hai mai amato veramente, l'amore passa, non so perché ma passa, per molti. E' come l'influenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo hai ragione..
      la metafora dl malato terminale è peretta e dolorosa come la fine di un amore...

      Elimina
  2. Credo tu non abbia ancora trovato la persona giusta. Ne sono fortemente convinta. Io credo esista l'amore eterno, quello che non stufa, che non si affievolisce. L'importante è non volersi accontentare a tutti i costi per fare in modo che l'amore che si sta vivendo sia quello eterno.
    L'amore eterno lo si sente dentro, nella pancia, nella testa e nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello leggere commenti come i tuoi... sono pieni di speranza...

      Elimina
  3. Anche io credo che tu non abbia trovato ancora la persona giusta, altrimenti non paragoneresti l'amore ad un malato terminale.
    Penso che l'amore eterno esista ma che bisogna tenerlo vivo, amarlo! Lo senti dentro, nella pancia, nella testa e nel cuore (come dice Francesca) e aggiungo che è quello che riesce a tirare fuori il meglio di te!
    in bocca al lupo
    Princi

    RispondiElimina
  4. si l'amore eterno esiste, ma non lo si capisce quanto possa essere pregno di significato e denso di sensazioni, fino a quando non lo si vive in prima persona, a 360 gradi

    RispondiElimina
  5. Difficile da dire se l'amore eterno esiste. Io sono convinta che più che altro muta. Cala la passione e subentra l'affetto, che è sempre una forma di amore. Meno impengativa forse, ma pur sempre amore. Il problema arriva quando uno dei due nella coppia, vorrebbe che si trasformasse di nuovo in passione.

    RispondiElimina
  6. Ciao! E' la prima volta che capito da te.... non so da quale blog son rimbalzata... ma non è importante...
    E' difficle la domanda che fai... e forse , anni fa ti avrei risposto in mod diverso da oggi..
    Credo che l'amore cambi con il tempo, così come cambiano le due persone che si sono scelte e che lo provano... credere di avere sempre il batticuore e lo stesso amore dei primi giorni dopo anni di vita insieme non credo sia possibile , ma subentrano altre cose... progetti comuni ( casa, famiglia, figli) , la voglia comunque di stare insieme , il piacere di guardare un film insieme , di programmare una vacanza , di giocare a fare " i fidanzatini" ogni tanto e tornare la coppia dell'inizio... credo che l'amore possa durare anche per sempre ma che vada alimentato, vada un pò curato e non trascurato ... io amo la persona che ho accanto ... ma di certo non la amo nello stesso modo del primo giorno , la amo in un modo diverso , meno passione che brucia ma più concretezza e progetti di vita insieme... non vuol dire che lo amo... anzi , credo di amarlo ancora di più... e credo che quando si trova la persona giusta si possa pure azzardare che "l'amore eterno esiste"....o quantomeno può esistere...

    RispondiElimina
  7. Io credo che esista, anche nella più snervante quotidianità. Ma solo con la persona giusta.
    Il ché equivale a dire che non esiste.

    RispondiElimina
  8. Io non lo so se esiste sai. Ma non lo dico con pessimismo! Secondo me, quando incontri l'amore, quello vero, devi viverlo senza riserve. Che sia eterno oppure no, non si sa... Ma é solo la garanzia di eternitá che rende importante un amore? Io credo di no... Un abbraccio!

    RispondiElimina